Marche

Tutte le migliori marche di selle scelte da me

Puoi trovare tutte le migliori selle in circolazione,
scelte e selezionate personalmente da me.

selle ghost treeless torino
selle erreplus GTS

Erreplus

Il massimo delle selle sportive 100% made in Italy.

Erreplus è un marchio italiano di ultimo grido nell’industria delle selle.

Il fondatore – Roberto Rasia – viene da un’esperienza quasi trentennale nel progettare selle di alto livello per centinaia di cavalieri top rider in tutto il mondo.

Nell’arco di una decina di anni, assieme al suo team di esperti, porta avanti numerosi studi e sperimentazioni alla ricerca di una linea di selle che accompagni al meglio la biomeccanica del binomio anche nelle prestazioni più estreme. 

Inizia così una selezione accurata di materiali, forme, densità, analizzando e collaborando con i cavalieri professionisti più esigenti e osservando le conformazioni delle moderne linee di cavalli sportivi.

selle erreplus caratteristiche telaio arcione allargabile

Da qui nasce l’innovativo telaio Erreplus:

costruito con una torsione verso l’esterno per offrire una maggior libertà di movimento ed accomodare spalle larghe e muscolose, garantendo libertà anche ai garresi pronunciati. 

L’inforcatura viene resa più sottile per trovare un contatto ravvicinato, senza rinunciare alla stabilità, anzi, implementandola: il no-slide-system evita infatti che la sella scivoli sulla schiena del cavallo.

A seconda della disciplina, i telai vengono dotati di fori o di depressioni in corrispondenza degli ischi e del pube del cavaliere. I seggi vengono successivamente rivestiti con speciali gomme e pellami in modo da creare un rapporto speciale tra comfort, contatto e morbidezza. 

Le selle Erreplus sono disponibili in varie larghezze e profondità di seggi; varie lunghezze e proiezioni di quartieri ; varie misure e tipologie di fermagamba;   così da accomodare la conformazione femminile e maschile oltre che le preferenze individuali di ogni cavaliere.

Ma ciò non basta, perchè il segreto di una buona sella risiede nella capacità di vestire correttamente nel corso degli anni, e dunque, nella capacità di adattarsi agli inevitabili mutamenti scheletrico-muscolari: per questo le selle Erreplus sono fitter-friendly e permettono di offrire al cliente il miglior servizio di adattamento e assistenza pre e post vendita.

 

I cuscini in lana tecnica vengono realizzati su misura dopo un accurata sessione di saddle fitting; Sono sostituibili e sempre reimbottibili ad hoc dal tuo saddle fitter di fiducia. 

Un’altra novità di Erreplus sono i cuscini shoulder-free, ideati per liberare le spalle larghe e muscolose.  

Anche i telai sono pensati per essere allargati e stretti all’infinito da un saddle fitter qualificato. 

 

selle erreplus caratteristiche cuscini SL

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, Erreplus non può che appagare il gusto di ogni cavaliere: grazie alla possibilità di scegliere tra decine di colori, pellami, placche e cuciture, potrai personalizzare la tua sella e renderla unica. 

Erreplus è un orgoglio tutto italiano,  il connubio perfetto tra innovazione, qualità, made in Italy e fitter-friendly.

Tech One

Selle sportive, progettazione italiana e manifattura belga.

Le selle Tech One sono realizzate con arcioni italiani in fibra messi a punto da Erreplus, sono ben aperti per accomodare spalle larghe e sono infinitamente allargabili e stringibili da un fitter con apposito macchinario.

Le selle Tech One sono imbottite in lana e reimbottibili su misura.

I pellami impiegati sono morbidi e robusti, offrendo un buon rapporto qualità prezzo.

Le selle Tech One vengono prodotte in misure e caratteristiche standard e sono disponibili in pronto spedizione, vengono poi adattate e fittate da un bravo fitter. Ideali per chi non può aspettare una sella fatta su misura. 

Ideal Saddle Company e WRS

Storica manifattura britannica di cui non farai più a meno

Ideal Saddle Company e WRS è una casa manufatturiera storica che collabora con la Society of Master Saddlers e un gran numero di saddle fitter.

Ideal sviluppa selle per ogni disciplina, ognuna costruita su arcioni diversi per conformazioni diverse. 

Le selle vengono realizzate artigianalmente e su misura. 

Ideal produce selle per ogni disciplina : salto, cross, completo, dressage, GP, GPD, Endurance, trekking, polo, galoppo, pony.. ognuna di queste viene fatta su misura per la conformazione specifica del cavallo e del cavaliere.

E’ possibile vestire cavalli extra large, cavalli garresati, corti, in discesa, sensibili e tanto altro.

Tutte le selle sono realizzate con cuscini in lana reimbottibili su misura.

I nuovi modelli T&T sono costruiti con arcione alleggerito ed archetti intercambiabili. 

 

è possibile scegliere la proiezione dei quartieri, la forma e la misura di seggio e fermagamba, la tipologia dei riscontri e tanto altro.

Essendo selle custom 100% artigianali, è anche possibile personalizzare la propria sella secondo proprio gusto: cuoi e pallami in vernice, colorati, glitter, strass, cuciture e cordoli a contrasto e tanto altro!

 

 

Ghost

"La sella che non c'è"

Dal motto “ la sella che non c’è”, Ghost è la linea di selle ad anima flessibile made in Italy, figlia di Camillo Cavallin, artigiano italiano a 360°.

Queste selle – che hanno conquistato il mercato estero sbaragliando la concorrenza treeless da un decennio a questa parte – vengono finalmente comprese ed apprezzate anche dai cavalieri italiani più disparati.

Se cerchi una sella pratica, versatile, leggera, flessibile, 100% intercambiabile e personalizzabile in ogni sua parte, Ghost è la sella che fa al caso tuo!

Le selle Ghost sono state completamente ridisegnate da un team di esperti leader nel settore selle treeless, in modo da permettere l’adattamento ad una straordinaria varietà di cavalli.

Selle treeless ghost artigianali personalizzate

L’anima flessibile assorbe i movimenti del cavallo e si adatta senza creare impedimenti al cavallo e senza creare aree di cattiva distribuzione della pressione, il tutto lasciando libertà a garrese e colonna vertebrale, anche con un semplice sottosella in cotone.

In ogni sella Ghost potrai decidere se far applicare una maniglia frontale (con o senza pomello).

Sentirai i movimenti del tuo cavallo come non mai!

I cuscini giocano un ruolo fondamentale nella vestibilità di queste selle:

 vengono realizzati di varie forme, misure, densità e spessori a seconda della conformazione del tuo cavallo. 

Ricoperti di velcro, i cuscini Ghost sono sempre rimovibili, riposizionabili e reimbottibili ad hoc anche da non professionisti, su consiglio del tuo saddle fitter.

Inoltre è possibile acquistare ed inserire separatamente vari strati di imbottitura, rendendo queste selle adatte anche a cavalli in crescita e\o asimmetrici.

I riscontri sono disponibili sia in versione autotensionante, sia fissa per un maggiore comfort del tuo cavallo. La tensione dei riscontri crea trazione sull’anima della sella, per questo è importante che la laoro posizione si sposi correttamente con la conformazione del cavallo.

Le Ghost hanno sempre due paia di portastaffili per lato, in modo da accomodare la posizione della gamba desiderata ed aiutarti a trovare l’assetto perfetto senza sforzo. 

Se preferisci montare con assetto leggero ed in avanti è consigliabile utilizzare i portastaffili frontali, mentre se cerchi il massimo equilibrio, contatto con il cavallo puoi trovare l’allineamento perfetto con i portastaffili arretrati. 

E’ possibile acquistare un terzo portastaffile mobile da posizionare secondo le proprie preferenze. 

 

 

Per quanto riguarda la seduta, queste selle sono le preferite per chi soffre di dolori alla schiena, pube e bacino. 

I seggi ed i quartieri sono sempre rimovibili ed intercambiabili tra i vari modelli: ciò significa che con la stessa base Ghost puoi avere più selle!

 Ogni modello ha forme e inclinazioni di quartieri e fermagamba diversi. 

Sotto ai seggi è possibile inserire e rimuovere degli spessori in velcro per alzare il pomo, la paletta, o creare delle depressioni nella zona di ischi e pube.

Inoltre le Ghost sono fatte a “narrow twist”, ciò significa che la zona tra i portastaffili è assottigliata e si sposa perfettamente con la conformazione media del bacino femminile. 

Ogni modello è completamente personalizzabile con più di 800 combinazioni di pellami, colori, accessori e rifiniture.

Ogni singola parte della tua sella è realizzabile secondo il tuo gusto e desiderio.

Se hai sempre desiderato una sella sgargiante, con brillantini, strass, pitone, scamosciato, agnello o 100% vegana, Ghost offre il range di materiali più ampio che si sia mai visto, e se non trovi quello che cerchi, contattami!

Cavaletti Collection

Le selle britanniche per tutti gli usi

La marca Cavaletti Collection è l’ultima figlia di una casa manifatturiera britannica che produce selle artigianali di lusso e su misura.

Questa linea nasce per offrire un range di prodotti conveniente senza rinunciare al buon fitting e alla qualità inglese.

I materiali impiegati sono diversi tra i vari modelli: la linea doppiata è rivestita in vacchetta, morbida e close contact, sentirai il tuo cavallo muoversi sciolto e libero. 

La linea sintetica è quella più abbordabile, adatta agli amanti delle cavalcate off road e a chi cerca una sella di pratica manutenzione. 

La linea classic è realizzata con quartieri in groppone di toro resistente, appoggi e seggio in morbida vacchetta, il compromesso tra comfort e longevità.

Le selle Cavaletti Collection sono dotate di archetto intercambiabile disponibili in sei diverse misure.

La diversità degli archetti Cavaletti rispetto a quelli di altre marche sta nella loro forma ergonomica con un taglio pensato per stare dietro alle scapole.

Passando da una misura di archetto piccolo ad una grande, varia non solo l’inclinazione, ma anche lo spazio che accomoda la distanza tra le spalle.

Nella foto accanto vediamo un archetto Cavaletti (arancione) ed un archetto di altra marca nota (bianco):
Entrambi hanno la stessa inclinazione per cavalli extra larghi, tuttavia l’archetto arancione risulta più accomodante perchè più largo orizzontalmente e più ergonomico.

 

Le selle Cavaletti Collection hanno cuscini in lana ben imbottiti e voluminosi in modo da dare maggiore protezione e confort alla schiena del cavallo senza l’aggiunta di salvaschiena o sottosella speciali.

Sono il giusto compromesso tra morbidezza e sostegno, e possono essere reimbottiti su misura per ogni cavallo.

I modelli da salto e da completo hanno cuscini a taglio “dropped” per garantire una maggiore area di redistribuzione del peso.

I cuscini sono fissati in modo da lasciare ben liberi garrese e colonna vertebrale.

 

Questi cuscini sono particolarmente adatti a cavalli con schiena sensibile e\o che faticano a guadagnare muscolo sulla schiena.

 

Le selle Cavaletti Collection sono predisposte per l’aggiunta di riscontri extra che aiutano a bilanciare meglio la sella e vestire anche cavalli con conformazioni difficili.

I modelli monoquartiere sono invece dotati di sistema di riscontri scorrevoli ad Y che permette di redistribuire uniformemente la tensione del sottopancia e riduce l’ingombro tra la gamba del cavaliere ed il costato del cavallo.

I fermagamba sono removibili e riposizionabili di varie forme e misure;

I portastaffili sono ben centrati, pensati per mettere il cavaliere in una posizione equilibrata e libera di esprimersi.

 

Deuber Partner

Il brand tedesco con il più ampio range di selle per ogni disciplina

Deuber & Partner è un marchio tedesco molto noto in Europa per la vasta linee di selle che produce e per le numerose innovazioni che ha apportato anche alle selle più tradizionali.

Ogni sella Deuber è realizzabile su misura e personalizzata, con la possibilità di scegliere tra decine di cuoi, pellami, disegni e rifiniture.

Il tutto con la possibilità di creare un set di accessori coordinati a qualità tedesca. 

Novaflex è la linea di selle inglesi, barocche e da lavoro, creata con arcione flessibile, arcione regolabile e cuscini in lana.

Startrekk è la linea di selle treeless con archetto intercambiabile e cuscini removibili.

Quantum è la linea di selle da endurance, passeggiata, trekking ed utilizzo ludico, montano un arcione regolabile a chiave a brugola.

Barock è l’omonima linea di selle barocche, spagnole, portoghesi e da lavoro, anch’esse con arcione regolabile a brugola.

Western, che a sua volta contiene una linea Classic (entry price), Pro (professionali) e Flex Fit (la nuovissima e premiata linea di selle western ad arcione regolabile a chiave a brugola).

Le selle NovaFlex sono costruite con arcioni flessibili rinforzati in acciaio, archetti intercambiabili o sistema a brugola, e cuscini multistrato imbottiti in lana: queste caratteristiche rendono la linea di selle vincente.

Gli archetti sono disponibili in Narrow (29 cm) Medium (31 cm) e Wide (33 cm) e possono essere modellati da Ilaria con apposito macchinario, adattandosi individualmente ad un’ampia varietà di cavalli.

E’ possibile avere il sistema di modifica apertura arcione a chiave a brugola anzichè ad archetti intercambiabili.

Le selle Deuber Partner sono personalizzabili nei colori  e nelle decorazioni, rendendo la tua sella unica.

Novaflex è la linea perfetta per chi cerca una sella inglese fuori dal comune, che si adatti sia al dressage, monta da lavoro e passeggiate. 

La linea Startrekk è composta da una selezione di selle ad anima flessibile tipo treeless, ma sufficientemente consistenti da offrire supporto ed una buona redistribuzione del peso anche per attività intense.

Le selle Startrekk sono disponibili con un archetto frontale intercambiabile in varie misure, alcuni modelli sono disponibili con con sistema di archetto regolabile con chiave a brugola, senza nemmeno dover smontare o rimpiazzare archetti.

I modelli Dressur e VSS sono realizzati con cuscini imbottiti in lana, mentre tutti gli altri sono dotati di cuscini in velcro rimovibili e riposizionabili, disponibili in foam EVA o feltro di vario spessore.

In questo modo hai la garanzia di poter offrire la massima libertà al garrese e alla colonna del cavallo.

Sono selle leggere, pratiche e comode, con un design unico e personalizzabile.

Le selle Deuber sono personalizzabili nei colori e nelle decorazioni.

sella startrekk deuber partner

La linea Quantum fa parte della rosa di selle Deuber: pensate per il trail, passeggiate, hobby e lavoro in campo.

Le selle Quantum sono dotate di arcione Ultra-Flex regolabile infinitamente con sistema di chiave a brugola, senza nemmeno dover smontare o rimpiazzare archetti.

Sono leggere, pratiche e comode, ben imbottite e con un design unico e personalizzabile.

Favolose per chi cerca il comfort per il proprio cavallo e se stesso. Ideali per lunghi percorsi ed endurance.

Le selle Quantum Deuber sono personalizzabili nei colori e nelle decorazioni.

 

La linea barocca è il fiore all’occhiello di casa Deuber, che è stata in grado di creare un perfetto connubio tra aspetto tradizionale, comodità per cavallo e cavaliere, innovazione e versatilità.

Questi modello colpiscono per il loro aspetto elegante: il quartiere della sella ricurvo con il design insolito, il seggio morbido e le decorazioni danno a queste selle un tocco speciale.

Come la maggior parte delle nostre selle, vengono impiegati arcioni Ultra-Flex altamente innovativi con archetto completamente regolabile tramite il sistema di chiavi a brugola brevettato, che da una garanzia di 5 anni sull’arcione.

Le selle barocche Deuber sono personalizzabili nei colori e nelle decorazioni.

 

Deuber Partner produce anche varie linee di selle western, tutte su misura e personalizzabili dalla A alla Z.

Si parte infatti dalla scelta dell’arcione, sia per la forma delle barre, la curvatura, l’apertura del fork e la lunghezza, oltre che i materiali (vetroresina, rawhide o sintetico regolabile flex-fit).

Dopodichè si sceglie il modello di sella: gonna corta, lunga, per reining, passeggiate, wade, team penning, equitation e tanto altro.

Come in ogni DEuber è possibile scegliere il colore del pellame, del seggio, gli intarsi, il tooling, colore delle cuciture, decorazioni in argento, staffe e chi più ne ha più ne metta: 

Il risultato è una sella artigianale su misura e customizzata a 360°.

Deuber è produttore della linea miglior linea di selle western ad arcione regolabile: inserendo una chiave a brugola nel foro del fork e ruotando in senso orario o antiorario, le barre e l’arcione della sella si allargano o si stringono all’infinito: questo le rende perfette per chi ha più cavalli da vestire o cavalli in crescita.

Sistema brevettato di arcione regolabile a brugola: inserendo una chiave a brugola nella parte anteriore della sella e ruotando in senso orario o antiorario, le barre e l’arcione della sella si allargano o si stringono all’infinito: questo le rende perfette per chi ha più cavalli da vestire o cavalli in crescita. Disponibile in tutte le linee per la maggiorparte dei modelli.

Cuoi e pellami:

– Glattleder è un cuoio a concia vegetale, liscio e con il vero color cuoio naturale. Ideale per zone ad alto sfregamento, robusto e compatto.

– Nappa è una pelle morbida con la classica grana, risulta morbida ed è molto apprezzata per le zone rivestite, imbottite e per le parti a contatto con il cavallo (es sottopancia).

– Nubuck è una pelle leggermente vellutata con buone proprietà grippanti.

– La pelle Aspen è simile alla Nappa ma con una grana molto fine, si sconsiglia l’utilizzo in zone ad alto sfregamento.

– La crosta è un materiale ruvido e grippante, rustico.

E’ possibile richiedere l’effetto pelle anticata, indicata per selle con tooling e decorazioni per farle risaltare maggiormente.

Tutti i colori sono indicativi, ogni pelle può avere un colore leggermente diverso rispetto alle foto. Il colore cambia con il tempo e l’utilizzo.

 

In ogni sella è possibile scegliere tooling e intarsi. Ecco qui alcuni esempi. 

Deuber produce anche una vasta gamma di accessori e ricambi per coordinare la tua sella al meglio: staffe, staffili, sottopancia, sottosella, pettorali, testiere con e senza imboccatura, redini, fork, archetti e tanto altro!

Thorowgood - Kent Masters - Fairfax

Qualità british a servizio del pratico saddle fitting

I tre brand Thorowgood, Kent & Masters e Fairfax sono figli dello stesso gruppo manufatturiero situato a Walsall, Uk. Ogni brand copre fasce di prezzo diverse, ma sono tutte rigorosamente prodotte artigianalmente nel regno unito e testate scientificamente da un gruppo di esperti con il supporto della British Society of Master Saddlers.

Tutte queste linee sono selezionate e suddivise per il tipo di vestibilità (cavallo e cavaliere), avendo in comune una vasta gamma di archetti intercambiabili e l’imbottitura in lana naturale, oltre che il sistema di riscontri e appoggi intercambiabili.

Thorowgood è la linea più abbordabile e fitter friendly. 

Le selle Thorowgood serie T4 sono realizzate interamente in cuoio sintetico, mentre la linea T8 è composta in parte in cuoio vero ed in parte in cuoio sintetico.

Ci sono modelli studiati appositamente per garresi pronunciati, per spalle larghe, cavlli corti, schiene in discesa e tanto altro.

Ci sono tante opzioni per posizionare i riscontri a seconda della trazione che la sella deve esercitare, e altrettante tipologie di archetto tra cui scegliere.

Le selle Thorowgood offrono un ampio range per il cavaliere amatoriale che non rinucia al confort!

Anche Kent & Masters offre un ottimo range di selle per varie conformazioni e discipline.

Le selle Kent & Masters sono realizzate interamente in pelle e cuoio di qualità. La linea Original raccoglie i modelli classici e senza tempo, mentre la linea S-series è composta di modelli leggermente migliorati e più raffinati.

Anche Kent Masters offre modelli pensati per schiene specifiche, così come i riscontri, gli archetti e gli appoggi intercambiabili.

Fairfax è il fiore all’occhiello della casa madre: mossa da una continua ricerca e sperimentazione scientifica, queste selle sono continuamnete implementate e utilizzate dai top rider di tutto il mondo. 

La qualità è finissima, e le finiture sono pulite, precise e simmetriche. Un alto livello di controllo qualità è stato messo a punto.

Ne conseguono delle selle implementate per lasciare le spalle libere, facilitare la simmetria dei movimenti, aiutare l’estensione e la flessione delle articolazioni e prevenire restrizioni muscolari.

Le selle e gli accessori Fairfax sono lussuosi e confortevoli, adatti a veri intenditori e perfezionisti dell’equitazione.

Zaldi

Selle su misura in collaborazione con il produttore spagnolo

Zaldi Sillas  de Montar è il famoso produttore spagnolo di selle inglesi, spagnole, vaquere, portoghesi, da endurance, trekking e tanto altro.

Le selle sono migliorate di anno in anno ed in collaborazione con Ilaria è oggi possibile usufruire del servizio di selle Zaldi su misura e custom, in modo da sposare la conformazione di cavallo e cavaliere.

 

 

 

La prima fase è quella di raccogliere i dati su cavallo e cavaliere, per poi spostarsi sulla schiena del cavallo e prendere le misurazioni necessarie alla realizzazione della sella.

E’ importante misurare non solo l’apertura delle spalle, ma anche capire la loro conformazione e valutare la scelta del cuscini anatomico Zaldi, pensato con una zona concava per permettere la rotazione della spalla sotto la sella.

Inoltre va considerata la lunghezza totale di sella e cuscini: spesso cavalli barocchi, frisoni, spagnoli, e derivazioni tendono ad essere ben piazzati ma dal dorso corto, questo può essere un problema soprattutto se montati da cavalieri stazzati, Per questo, assieme a Zaldi è possibile creare delle selle con cuscini più corti. E’ anche possibile scegliere lo spazio per il canale dei cuscini, l’imbottitura degli stessi, e la tipologia e posizione dei riscontri per meglio tensionare il sottopancia.

I moderni arcioni Zaldi sono modificabili in ampiezza da un saddle fitter qualificato con apoosito macchinario.

Zaldi ha creato anche una linea di arcioni 2G con archetto anatomico intercambiabile.

Per quanto riguarda il cavaliere è importante stabilire accuratamente la misura del seggio e del femore, in modo da scegliere un modello con il quartiere della lunghezza appropriata.

Zaldi ha brevettatao il cosiddetto sistema di fermagamba “TM System”, il quale consiste in una scelta di blocchi di sostegno intercambiabili che vengono montati sulla superficie dei quartieri tramite alcune viti. Questi fermagamba sono intercambiabili, e sono pensati per dare il miglior supporto alla gamba senza limitarne il movimento, ciò li rende particolarmente adatti al lavoro seduto.

E’ possibile avere il seggio duro, extra-comfort o country, con uno ben strato imbottito per chi preferisce una seduta morbida. In molto modelli è anche possibile scegliere la profondità del seggio, l’altezza della paletta e del pomo.

Un’altra caratteristica degna di nota è la possibilità di scegliere i portastaffili multiposizione: ciò fa si che il cavaliere possa scegliere la posizione orizzontale della staffatura in modo da centrarsi al meglio col cavallo senza alcuno sforzo. 

In ultimo, ogni Zaldi realizzata su ordinazione è realizzabile personalizzata con finiture argento o ottone, pellami, cordoli e cuciture colorati o a contrasto.

Clienti soddisfatti

Torna su